Serotonina: azioni quotidiane che stimolano l’ormone del buonumore

La felicità nasce da processi biochimici legati ai neurotrasmettitori presenti nel cervello. La serotonina è un neurotrasmettitore che regola importanti funzioni come l’umore, il sonno, l’appetito , la memoria, l’amore… può quindi influire su questi fattori che determinano la nostra serenità. Lo stress può influire molto sul nostro benessere, fortunatamente possiamo compiere azioni quotidiane che contribuiscono alla sensazione di serenità e benessere.

Esercizio

L’esercizio fisico regolare migliora l’umore. Una passeggiata, una corsa, andare in bicicletta, palestra o attività aerobiche per almeno 30 minuti al giorno aumentano i livelli di serotonina nel cervello.

Stare all’aperto

Molte persone passano gran parte del loro tempo in ambienti chiusi, seduti su una scrivania illuminati dalla luce artificiale. E’ dimostrato che anche cinque minuti all’aperto, possibilmente in un parco o in un ambiente tranquillo a contatto con la natura, è in grado di migliorare l’umore. Inoltre l’esposizione al sole favorisce anche la produzione di vitamina D utile per il sistema immunitario e per le ossa.

Meditazione

Lo yoga e la meditazione, aiutano a mantenere a lungo uno stato di benessere, sono davvero efficaci contro lo stress e ci aiutano a ritrovare il buonumore.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che ci permette di liberarci dalle tensioni, consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi che favoriscono il rilassamento.

Cantare

Cantare favorisce il rilascio di serotonina, alleviando stress e tensioni muscolari e diminuisce i livelli di cortisolo (ormone dello stress). Cantare aiuta a rilassarsi e a buttare fuori le emozioni negative vissute durante la giornata. Come dice il detto “Canta che ti passa”

Mangiare Cioccolato

Il cioccolato, meglio se fondente, favorisce la secrezione di serotonina, procurando una sensazione di appagamento e benessere.

Questi metodi possono aumentare i tuoi neurotrasmettitori, ma non sono un sostituto per le cure mediche. Se hai problemi di salute mentale, dovresti sempre chiedere consiglio a un medico o terapista. Uno psicoterapeuta o uno psichiatra può dirti quali sono gli approcci migliori per la tua situazione.

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...