VENEZIA in due giorni

Venezia è una delle città più belle e singolari che ho visitato, sicuramente ci ho lasciato un pezzetto di cuore. Tra una gondola e una calla si respira un’atmosfera surreale,  tra romanticismo e stupore.

Non esistono vie, ma calle, un’unica piazza ” San Marco” e le altre vengono chiamate  Campi. I colori ed i riflessi di questa città hanno fatto innamorare milioni di persone rendendola una delle città più belle e romantiche del mondo.

La prima cosa che ho fatto a Venezia è stata di acquistare l’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico per due giorni , che comprende sia gli autobus che i vaporetti (30€ circa) in modo da non fare lunghe file per acquistare il biglietto e per avere accesso illimitato ai trasporti pubblici.  Questo permette di girare la città nel modo più veloce e conveniente possibile.

Ma vediamo quali sono state i luoghi e le attività che mi sono piaciuti maggiormente  in due giorni di permanenza:

° GIRO COMPLETO SUL VAPORETTO N°2 – per rendermi conto della grandezza della città e per averne una visione generale ho fatto un giro completo, da considerarsi panoramico, sul vaporetto della linea n°2 che attraversa tutta la città navigando su Canal Grande.

° MERCATO DEL PESCE – una zona caratteristica di Venezia dov’è carino perdersi tra una bancherella, una calla e un negozio.

° FONDACO DEI TEDESCHI –  qui, ad oggi, si trova un centro commerciale esclusivo, curato nei minimi dettagli, tantochè anche le scale mobili sembrano un red carpet. All’ultimo piano c’è una terrazza ad accesso gratuito dove si ha una vista bellissima a 360° su Canal Grande.

° PIAZZA SAN MARCO – l’unica piazza del centro città,  riempie gli occhi con la sua imponente Basilica ed il campanile dal quale si può ammirare un’altra vista panoramica mozzafiato. Inoltre la piazza è molto conosciuta per le centinaia di piccioni che aspettando speranzosi qualche briciola simpatizzano con le persone.

° PONTE DI RIALTO – Sicuramente lo avrete visto in foto tantissime volte!! Bene, se siete a Venezia non potete non andarlo a vedere!!

° RIVA DEGLI SCHIAVONI –  qui le passeggiate sono rilassanti, suggestive e riempiono gli occhi. Ho avuto la fortuna di vedere da qui un bellissimo tramonto che ha dorato tutta la riva per qualche minuto, inutile dire che per una romantica come me è stato bellissimo.

° CAMPANILE DI SAN GIORGIO –  nell’isola di San Giorgio Maggiore si trova questo campanile che apre una vista meravigliosa su piazza San Marco.

° BURANO – avete mai visto delle foto in cui ci sono delle case a schiera ognuna di un colore diverso dall’altra? Dal blu, al rosso, viola, verde e giallo… Questo luogo è Burano, talmente colorato che sembra di essere in un set cinematografico. E’ uno dei luoghi che mi sono piaciuti maggiormente, sarà che i colori mettono di buon umore, ma quest’ isola ha qualcosa di veramente speciale e inspiegabile.

Venezia in due giorni si può solo assaggiare, ma sono sicura che tornerò presto a visitarla. Avete qualche luogo da consigliarmi?

LRM_EXPORT_20180830_232809.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...