Montalcino in due ore

Il senese offre bellissimi paesaggi da ammirare e tra storia e gusto si possono passare dei piacevoli week end. Montalcino è un comune in provincia di Siena, un borgo medioevale famoso per il suo vino, il Brunello di Montalcino.

LRM_EXPORT_20180930_222521.jpg

L’aria che si respira in questo luogo è rilassante, a tratti fiabesca grazie alle strade ben curate e tipiche del senese e al panorama mozzafiato che circonda il paese che domina la collina. Sono stata circa due ore nel paese e sono bastate per fare un tour generico senza però visitare l’interno del duomo e del Museo Civico e Diocesano di arte sacra che abbiamo trovato chiusi per una questione di orari. Perdendomi tra un vicolo ed una strada ho potuto ammirare il luogo che si presenta curato nei minimi dettagli .

Essendo astemia non posso dare consigli sui vini, non li ho nemmeno annusati, ma so per certo che per gli amanti del vino sicuramente  è un percorso enograstronomico da fare!! Io mi sono limitata a comprare due bottiglie di vino per mio padre e già mi sentivo in ansia perchè tra la vasta scelta non avevo idea di cosa prendere!!

Il paese non è molto grande, tra i posti che ho visitato mi hanno colpito maggiormente Piazza del Popolo e La Rocca.

LRM_EXPORT_20180930_222555.jpg

Piazza del Popolo è il cuore del borgo, dove si trova il Palazzo dei Priori (sede del comune)  e la sua torre con l’orologio. Qui è possibile fermarsi a mangiare o bere qualcosa per fare un break in una delle tante botteghe che arredano la piazza e le vie principali del paese.

LRM_EXPORT_20180930_222532.jpg

 

 

 

 

La Rocca è sicuramente il luogo che mi ha colpito maggiormente, così possente e dominante che è il punto forte della città. Si può accedere all’interno gratuitamente, se si vuole visitare anche il piano superiore, che secondo me è assolutamente da vedere, si deve pagare un ticket di 4€ all’enoteca dalla quale di deve passare per accedere alla scalinata che porta alle stanze della fortezza.

0110-2018-10376587733466056.jpeg

Seguendo il percorso indicato si arriva all’esterno, su dei corridoi dai quali si può ammirare la vera bellezza di questo luogo osservando il panorama  che  assomiglia più a un dipinto che a qualcosa di realistico.

LRM_EXPORT_20180930_222705.jpg

Se volete fare una passeggiata rilassante senza il caos cittadino e magari siete anche  amanti del buon vino, questo e il posto giusto. Inoltre, se la gita si fa troppo “corta”, a un quarto d’ora di tempo si possono trovare altri paesi come Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, San Giovanni d’Asso ed altri ancora.

LRM_EXPORT_20180930_222510.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...