10 piante di cui mi sono innamorata

Mi sono sempre piaciute le piante ed ho iniziato ad appassionarmi da quando ho capito che il mio pollice nero era dovuto al fatto che inondavo d’acqua le piante una volta ogni due mesi sperando probabilmente in un miracolo per poterle vedere vivere per più di 3 mesi.

Diciamo che ero abituata alle piante grasse che non hanno bisogno di molta attenzione e possono stare molti giorni senza acqua, cosa che non funzionava con piante di diversa tipologia!!

Da quando mi sono trasferita nella mia casa ho iniziato a comprare diverse piante e devo dire che se prima ero una vera terminator, adesso difficilmente ne faccio fuori una! Se ce l’ho fatta io, credetemi che può farcela chiunque.

Di seguito vi riporto le piante più belle, particolari o semplicemente quelle di cui mi sono innamorata che ho comprato in questi 3 anni:

  • Limone – l’alberello del limone non poteva mancare nel mio piccolo giardino, l’odore dei suoi fiori e successivamente la bellezza dei suoi frutti mi hanno sempre colpita e poi c’è anche della soddisfazione a portarli in tavola.
  • Stevia – Assomiglia alla salvia, non ha una bellezza particolare, ma le sue foglie rilassano la mia voglia di zuccheri perchè si possono masticare ed hanno un sapore molto dolce, non a caso viene utilizzata per fare lo zucchero senza calorie.
  • Mimosa Vergognosa – penso che sia stata la pianta più delicata che ho avuto ( ho usato il passato perchè ahimè era troppo delicata ) . Ogni volta che la si sfiorava abbassava tutti i suoi rami e chiudeva tutte le sue foglie immediatamente, aveva una capacità di movimento mai vista nemmeno in una pianta carnivora! Penso che la ricomprerò appena la ritroverò, magari stavolta andrà meglio.
  • Calibrachoa – è in commercio dal 2010 ed ha una fioritura di una bellezza disarmante! I suoi fiori variano dal giallo, al viola, al rosso. Sopporta le basse temperature fino a 5 °
  • Kentia – una sempre verde da interni. L’adoro, mi da un forte senso di relax e penso che abbellisca molto gli ambienti interni.
  • Potos, anche questa da appartamento ha i rami pendenti ed è anche molto resistente!! Ne avevo una a lavoro e quando sono venuta via me la sono portata dietro, adesso ha 7 anni o qualcosa di più ed è la pianta che ho più longeva!
  • Bonsai di Ginseng – Se hai un bonsai sei il re dei pollici verdi, ma per questo bonsai va bene anche mezzo pollice! Non è molto impegnativo ed è molto carino da vedere .
  • Aloe Arborescens – e bene si, sono una di quelle persone coraggiose che beve l’aloe ( con la ricetta di Padre Romano Zago), amara come il fiele ma ha delle proprietà favolose. Vi consiglio di informarvi su questa pianta, ci sono alcune ricerche che le attribuiscono davvero dei poteri miracolosi.
  • Bouganville – Rimasi folgorata quando ne vidi un esemplare di dimensioni grandi quanto una casa ed era completamente in fiore!! I suoi fiori sono pieni di colore che varia tra il fucsia, il mio preferito, e l’arancione. Se ne trovano anche di piccole dimensioni, ma se potessi averne una gigantesca la prenderei senza pensarci due volte!
  • Ortensie – Hanno dei fiori stupendi, fin da bambina sono affascinata dalla loro bellezza. Si trovano bianche, rosa, blu o violette.

Facciamo 10+1 perchè non posso non menzionare la

  • Tillandsa – è una piantina relativamente piccola che non ha bisogno di terra ma solo di un po’ d’acqua da vaporizzare sulle sule foglie ogni 3 giorni. Molto carina ed adatta ad ambienti umidi come il bagno.

Questa è la lista delle piante che più mi hanno colpito, ma adoro anche le semplicissime piante aromatiche come la salvia ed il ramerino e poi ci sono i miei amati Geranei, le Peonie, il Gelsomino con il suo odore buonissimo… insomma la lista sarebbe davvero lunghissima!!

Chiedo a voi, qual è una pianta che vi è piaciuta particolarmente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...